Alla riscoperta dell’eleganza classica italiana nei tempi moderni.

L’eleganza maschile è stata con il tempo reclusa ad una nicchia di persone appartenenti all’ epoca della sua massima espressione.
Essa rimane comunque un modo di essere, il quale ci distingue dalle masse attratte dalle mode, velleitarie e fini a se stesse, fondamentalmente vuote.

Dobbiamo però concretizzare che i tempi passano e gli usi e costumi cambiano, per quanto ci concerne, il nostro compito è far sopravvivere l’eleganza maschile, evitando un suo deterioramento a “moda del passato”. Insomma la parola d’ordine è RINNOVARE.

La prima tappa del nostro percorso alla scoperta dello stile classico ai tempi moderni, sarà a Pisa in una delle più antiche e rinomate boutique della città la ” Di Sabatino”. Siamo stati accolti dal più giovane della famiglia che ci ha illustrato la storia del marchio:

“La realtà ‘Di Sabatino’ si fonda nel 1925, da quando mio bisnonno vendeva pezze di stoffa trovate qua e là, in giro per Teramo. Ai suoi tempi i vestiti erano confezionati unicamente da sarti e il suo sogno di  creare abiti pre-confezionati si realizzò grazie alla collaborazione del suo amico Monti, con il quale riuscì ad aprire una tra le prime aziende di vestiti preconfezionati in Italia.”

Una storia nata dalla semplicità e dalla passione per i dettagli, come la scelta dei materiali, come Di Sabatino ci spiega :

“Con il crescere dell’azienda mio bisnonno e Monti decisero di dare una particolare attenzione alla qualità dei materiali prediligendo lane locali. Ed è con questa attenzione che scegliamo i tessuti da utilizzare per i vestiti che confezioniamo. Sicuramente non riusciremo più  a trovare la qualità di un tempo nei tessuti, ma con una buona dose di ricerca ed amore, troviamo la migliore qualità in commercio con un buona proporzione di materiale sintetico e naturale.”

Però sappiamo che un ottimo materiale è valorizzato da una grande manifattura e come non mai quella italiana splende luminosa nell’olimpo dell’eleganza e su questa tematica, Di Sabatino interviene:

Sicuramente il made in Italy è di rilevante importanza nel campo della sartoria e sicuramente siamo riconosciuti come i migliori al mondo. Ma secondo il mio modesto parere, la possibilità di produrre in Italia materie prime che fino a quarant’anni fa sembravano impossibili da sviluppare e da sfruttare, adesso con la manifattura in loco ed un personale altamente qualificato, si raggiunge l’esaltazione massima del made in Italy.”

L’Italia, insieme all’Inghilterra, è la patria del gentleman e quindi abbiamo chiesto come viene proiettato nel 21esimo secolo e quali dresscode segue :

La figura del gentleman è molto difficile da definire nei tempi d’oggi, poiché per il gentleman d’eccellenza è necessaria la giusta ponderazione e creatività anche nella scelta delle vesti; cosa assai rara nella società odierna dove si confonde l’esclusività della marca con l’eleganza. Spesso questa confusione porta ad un abbigliamento per niente elegante, goffo e pacchiano, una vera tragedia di stile. Questa ostentazione della marca spesso è inutile perché un abbigliamento “cheap” se saputo indossare a dovere, può risultare molto più raffinato ed elegante di certi abbinamenti costosi. Ad esempio un gentleman con un bel completo ( secondo me l’abito d’eccellenza per il gentleman moderno) con un costo non esageratamente assurdo, renderà molto più elegante la figura mascolina rispetto ad una giacca borchiata firmata dalla più grande e blasonata marca di moda. Riscoprire il valore di un buon vestito può essere un atto rivoluzionario per il  ritorno del buoncostume.”

Riscoprire,reinventare,migliorare.

IndirizzoLargo Ciro Menotti, 5, 56127 Pisa PI
Telefono: 050 541668

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