Guida all’acquisto per sbarbati, il rasoio.

La lama di un rasoio è come un assolo di chitarra, suonato in gruppo sarà decisamente gradevole ma è  nella sua solitudine che raggiunge l’apice della bellezza.

Perché preferire un rasoio classico ad un più ben comune multi-lama?

 

  1. È più efficace, ebbene sì, nonostante la “difficoltà” nel suo utilizzo un rasoio tradizionale garantisce una maggiore efficacia nel taglio del pelo, quindi una rasatura migliore ed il rischio dei tagli dovuti all’insistenza, diminuito.
  2. Rispetto maggiore per la pelle, al contrario di ciò che si pensi comunemente del rasoio tradizionale , esso stressa molto meno la pelle, poiché attua un taglio netto del pelo senza strapparlo o tirarlo agli estremi (come avviene con il multi-lama) garantendo il minor rischio di irritazioni e una pelle molto più morbida ed elastica nel tempo.
  3. È divertente da utilizzare, rasarsi è un’ arte che va imparata e sofferta, ma è proprio questa sua caratteristica a dare molta più soddisfazione, trasformare la routine in puro divertimento.

 

Specifico però che non c’è solo una tipologia di rasoio tradizionale, ma bensì tre.

 

  • rasoio a mano libera classico

    Rasoio a mano libera o Straight Razor: Decisamente il più costoso ed il più “letale”, piccole opere d’arte sotto forma di rasoi, si possono trovare d’ogni genere, con il manico in legno pregiato, osso o persino in madreperla. Possiamo identificare una categoria subordinata agli SR, il tipo Kamisori, una tipologia di rasoio proveniente dal sol levante con il suo tipico manico dritto e fisso.

    kamisori

    Questi rasoi necessitano di una non indifferente manutenzione, prima del loro utilizzo necessitano di una rapida affilatura tramite una striscia di cuoio chiamata coramella ed una rapida passata sul palmo della mano ben disteso. Non per neofiti.

 

 

 

  • shavette classico

    Shavette: il più utilizzato tra i barbieri, dovuto al suo costo contenuto e alla lama intercambiabile, possiamo definirlo un ibrido tra il DE e lo SR,  le sue forme ricordano fortemente un rasoio a mano libera tradizionale. Fantastica l’interpretazione del marchio “The GoodFellas Smile” in forma Kamisori.

 

  • Rasoio di sicurezza o Double Edge: Beh qui c’è da dedicarci qualche parola in più, il capolavoro  uscito dalla mente del Sir King Camp Gillette, il quale rivoluzionò il mondo della rasatura una volta per tutte. Nonostante per rasoio di sicurezza si intendano pure i “moderni” multi-lama, parlerò in modo specifico dei Double Edge. I DE si distinguono dai precedenti rasoi per due principali motivi:
  1. La lama non è più esposta apertamente ma limitata da una barra di sicurezza.
  2. La rasatura non si svolge più in senso orizzontale ma bensì verticale, rendendo il gestomolto più naturale e semplice.

Ne esistono principalmente di 3 tipologie:

  • Rasoio di sicurezza closed comb

    DE closed comb o a pettine chiuso, in questo DE la lama è poco esposta poiché ostacolata da una barra di sicurezza compatta spesso tratteggiata da delle piccole insenature che vogliono ricordare il pettine.  L’ideale per i neofiti e per barbe di pochi giorni, data la sua delicatezza sul viso; unico neo la scarsa profondità nella rasatura.

  • DE slant bar

    DE slant bar, simili ai precedenti closed comb ma la barra di sicurezza stavolta è particolarmente inclinata, quasi a ricordare una ghigliottina nel gesto verticale, infatti garantiscono un taglio più netto e di conseguenza una rasatura più profonda.

  • DE open comb

    DE open comb o a pettine aperto, la barra di sicurezza qui è sostituita da un piccolo pettine che espone maggiormente la lama rispetto ai precedenti citati, rendendo il rasoio decisamente più aggressivo e quindiadatto ad un pubblico più esperto ed a barbe spesse, piuttosto lunghe.

Ne esistono inoltre di diversi meccanismi per l’inserimento della lametta, i principali sono, non me ne vogliate, 3:

  • Apertura a farfalla

    Meccanismo ad apertura a farfalla, la testina si apre dividendo la parte superiore in due parti per l’inserimento diretto della lametta, molto scenografico ma può dare dei problemi nella stabilitàdella lametta nel lungo tempo.

 

 

  • Due pezzi

    Due pezzi, il manico è fissato alla parte inferiore della testina potendo svitare solamente la parte superiore per inserire la lametta.

  • Tre pezzi

    Tre pezzi, il manico, la parte inferiore e superiore sono tutte e tre distinte e vanno assemblate tramite avvitamento per armare il rasoio.

 

 

 

 

Dopo questa bella lezione sui rasoi, la domanda sorge spontanea, quale lametta usare?

Di lamette ce ne sono tantissime dalle Astra Verdi alle Kai e non essendoci una regola ben precisa, il consiglio che sento di darti è : scegli lamette piuttosto “morbide” (ad esempio le Astra) per rasoi con lame piuttosto esposte, mentre per rasoi con barra di sicurezza closed comb consiglio lamette “rigide” per garantire una maggiore efficacia di rasatura ( ad esempio le Gillette Platinum). Per leggere la prima parte di lezione sui pennelli clicca QUI

Adesso non resta che radersi!

[amazon_link asins=’B077K2Y1TY,B00FJ66860,B06XTJSH52,B07124VGYK,B01D54CP1E,B06XGVRQKP’ template=’ProductCarousel’ store=’edonix-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aaf3aad0-ff0e-11e7-ac6b-2f5df9b78890′]

Per altri prodotti vai su www.extrocosmesi.it

Se ti è piaciuto CONDIVIDI sui tuoi social preferiti

 

Web Hosting

da non perdere assolutamente

Balente, hair of Sardinia

Il Balente nella tradizione sarda è un uomo particolarmente saggio, una persona capace e rispettata in tutto...

Il Barba Bazzo, Diego Bazoli

Tra le barbe più in vista del web e dei Social Network, abbiamo avuto l'onore di fare qualche domanda a Diego Bazoli, grande persona...

Prodotti italiani, Mr Echo by Derma Virdis

I prodotti Mr Echo incuriosiscono quando ci si imbatte nei loro profili social o nel sito, vengono presentati molto bene, cura dei dettagli e...

Tra i barbieri più seguiti in Italia, il maestro Marco Artesi

Chiunque sia appassionato di barba e barberia in generale prima o poi, che stia cercando sul web o che stia cercando tramite social network,...

crea il tuo sito con siteground

Web Hosting
Download Premium WordPress Themes Free
Premium WordPress Themes Download
Download WordPress Themes Free
Download WordPress Themes Free
online free course
download huawei firmware
Download Nulled WordPress Themes
udemy free download