Storia e tradizione, cura della barba con i prodotti Barvò

Marchio giovanissimo che si affaccia nel panorama della cura della barba ma allo stesso tempo ha alle spalle tanta storia intrinseca, ricca di tradizione e che affonda le sue radici molto lontano nel tempo. Stiamo parlando di Barvò.

Il set, a partire da sinistra abbiamo il balsamo, lo shampoo e infine l’olio

La sua storia ha infatti inizio nella fine dell’Ottocento, ci troviamo in Abruzzo a Martinsicuro, paesino costiero che basa la sua economia sul mare (è per questo che il prodotto ha molto di marinaro nella sua storia e nelle sue grafiche, proprio per riprendere la tradizione). Enrico Fedeli è stato il primo a ricevere il soprannome Barvò poichè dotato di barba foltissima. Tutta la famiglia ha come tradizione quella del mare di fatti sono tutti marinai, attualmente però un ragazzo della famiglia ha intrapreso la carriera del barbiere e senza abbandonare la tradizione del paese, del bisnonno barbuto e dell’intera famiglia ha voluto inserire molto di marinaro all’interno del prodotto. Prodotti destinati interamente alla cura della barba, dalla fragranza particolare, forte e decisa, come deve essere l’odore che porta un vero Gentleman.

I prodotti Barvò comprendono una linea unica, un set fatto totalmente con fragranza unica di modo che si possa usare tutto quotidianamente senza che si mischino fragranze oppure non risalti la fragranza del prodotto. La fragranza risulta un grande punto di forza del prodotto, fragranza a base di legni e zenzero, forte e decisa ma allo stesso tempo non nauseante ed estremamente piacevole. A tutti coloro i quali ho dato i prodotti per annusarli sono rimasti estasiati dalla fragranza che risulta totalmente particolare e molto piacevole, cattura subito l’attenzione e spinge a ungersi le mani del prodotto per passarlo sulla barba.

Il set comprende i tre prodotti base per la cura della barba, c’è infatti lo Shampoo, l’Olio e infine il Balsamo.

Lo shampoo

Prodotto molto buono, rilascia una grandissima fragranza e ha un ottimo potere detergente ma allo stesso tempo non lascia troppo asciutta o secca la barba. Si può utilizzare con frequenza, a seconda delle vostre abitudini di lavaggio, infatti non è per niente aggressivo sulla pelle e neanche sulla vostra amata barba. Prodotto consigliatissimo, fa tanta schiuma di fatti basta pochissimo prodotto per una barba folta di media lunghezza quindi ha anche ottima resa. Considerando anche il rapporto qualità prezzo dei prodotti (discorso che estendo al set intero) risulta un’ottima scelta di prodotti per la cura della propria barba, sfruttando il made in Italy e facendo crescere una piccola realtà. L’unica pecca del prodotto è l’assenza all’interno della confezione di un dosatore, questo comporta scomodità e spreco di prodotto però hanno già in programma la miglioria del contenitore e verrà presto aggiunto il dosatore all’interno del flacone.

L’olio

 

Prodotto che subito risulta ottimo sulla barba per la propria fragranza, infatti non sono poche le persone che reputano importante la fragranza all’interno di un olio da barba poichè è l’odore che ci accompagnerà per tutta la giornata. Con questo olio a livello di fragranza non si sfigura, anzi perdura tutta la giornata e toccando la barba questo si sentirà anche a fine giornata e non è insolito che qualcuno chieda di che prodotto si tratta per quanto colpisce. Risulta un olio poco denso sulle mani, non unge quasi nulla e sopratutto con il caldo ho potuto constatare che risulta subito asciutto senza lasciare la barba eccessivamente unta, la barba risulta allo stesso tempo ben idratata e già solo con l’olio si riesce a darle forma senza bisogno di ulteriori accorgimenti o prodotti. Risulta un po’ meno efficace su quelle barbe che hanno una tendenza a non rimanere in ordine facilmente, in quel caso è consigliato l’utilizzo di un balm, risulta molto efficace su barbe particolarmente crespe o secche perchè ha un effetto districante e aiuta il pelo a non sfibrarsi. Sopratutto in periodo estivo per chi va al mare è ottimo al ritorno dal mare per evitare i danni della salsedine.

Il Balsamo

Il balsamo  da utilizzare a barba umida tenere qualche minuto e poi risciacquare, un altro utilizzo molto buono che ne abbiamo fatto apprezzando tutte le proprietà districanti e ricostituenti per il pelo è stata utilizzarlo su barba umida prima dell’applicazione dei panni caldi, quindi lasciarlo qualche minuto in posa con il panno caldo e infine risciacquare. Il prodotto ha dato un’ottima impressione, districa benissimo lasciando la barba morbida e ben idratata. Non è particolarmente consigliato sulle barbe lisce poichè tende a lisciarle ulteriormente lasciando i peli quasi singoli, su barbe lisce è consigliato magari un utilizzo meno frequente per sfruttarlo come ricostituente.

Nel complesso i prodotti sono molto validi, hanno un rapporto qualità/prezzo che spinge a consigliarli a qualunque tipo di cliente, sono infatti accessibili a tutti e a mio avviso non sono per nulla inferiori a prodotti maggiormente blasonati o da più tempo sul mercato. In poco il marchio è cresciuto tanto, un’ulteriore riprova di quanto sia valido il prodotto, attualmente sono ordinabili in vari modi e si può avere contatto diretto con il marchio attraverso il loro spazio su Amazon, le pagine social Instagram e Facebook o tramite il loro sito.

Alessio Pisano
Studente universitario nella facoltà di ingegneria biomedica. Totalmente in fissa con il mondo delle barche e gommoni, del calcio, della barba e della barberia. Su Edonix mi occupo degli ultimi due.
Web Hosting

da non perdere assolutamente

Balente, hair of Sardinia

Il Balente nella tradizione sarda è un uomo particolarmente saggio, una persona capace e rispettata in tutto...

Il Barba Bazzo, Diego Bazoli

Tra le barbe più in vista del web e dei Social Network, abbiamo avuto l'onore di fare qualche domanda a Diego Bazoli, grande persona...

Prodotti italiani, Mr Echo by Derma Virdis

I prodotti Mr Echo incuriosiscono quando ci si imbatte nei loro profili social o nel sito, vengono presentati molto bene, cura dei dettagli e...

Tra i barbieri più seguiti in Italia, il maestro Marco Artesi

Chiunque sia appassionato di barba e barberia in generale prima o poi, che stia cercando sul web o che stia cercando tramite social network,...

crea il tuo sito con siteground

Web Hosting
Free Download WordPress Themes
Download Best WordPress Themes Free Download
Download WordPress Themes Free
Download Nulled WordPress Themes
udemy paid course free download
download samsung firmware
Download WordPress Themes Free
udemy free download