Suv – Come hanno fatto a conquistare gli italiani?!

Suv. Tanti, ovunque. In autostrada, in coda al semaforo, parcheggiati fuori dai market, in corsia di sorpasso. In questo breve articolo, cerchiamo di capire cosa spinge sempre di più gli italiani, a comprare questo tipo di veicoli…

Ayrton Senna guida una NSX a Suzuka.

Tendenzialmente gli Sport Utility Vehicle sono nati da un esigenza di rendere un po’ più comodi, i fuoristrada.

E con fuoristrada intendo le jeep piene di terra che si arrampicano sulle scogliere con la stessa facilità con cui Ayrton Senna guida una NSX in mocassini a Suzuka. Ma se proviamo ad unire scogliera + comodità e terra + sedili in pelle, viene naturale capire che le due cose non vanno molto d’accordo. Ora. Come Suv definiamo un veicolo di notevoli dimensioni spesso superiori a 4,5 mt. di lunghezza, con trazione integrale, una notevole altezza da terra e con un motore potente, in grado di spostare la notevole massa che il nostro amicone a 4 ruote si deve portare dietro.

Honda CR-V.

Quindi se ci pensiamo bene, pochi veicoli rientrano in questa cerchia. Poiché se ci affacciamo fuori casa, possiamo notare molti veicoli con queste dimensioni, ma solo il 90% sono a trazione anteriore e per di più con un umile motore a diesel sotto il cofano.Chi compra un SUV con queste caratteristiche, molto probabilmente non bada alla motorizzazione o alla potenza, ritrovandosi con una bella e grossa auto, ma spesso lenta e goffa. Se parliamo però di persone che vivono in zone di campagna, con strade prevalentemente sterrate, allora l’acquisto di un suv può avere un senso. Ma allora, perché se i suv sono stati creati per rendere più comoda l’esperienza off-road, essi sono utilizzati quasi esclusivamente in città tra un semaforo e l’altro? Il motivo è semplicemente uno. Suscitano maggior sicurezza. Sembra strano, ma è così.

Ho detto suscitano perché i test effettuati da enti specifici che controllano la sicurezza dei veicoli in ogni circostanza, ha dimostrato che i suv sono poco più sicuri ad altre normali berline. Ma c’è dell’altro. La massa che questi “scatolotti” si devono portare dietro, costituisce un pericolo per gli altri veicoli / pedoni / scooter che circolano sulle nostre strade. Perché è vero che noi dentro ai nostri suv ci sentiamo più sicuri, ma di sicuro in un possibile incidente, l’altro veicolo ( a meno che non abbia dimensioni analoghe), riporterebbe gravi danni e i conducenti, possono rimanere gravemente feriti..

Crash test tra un suv e un utilitaria.

Immaginiamo solo un Suv da 1,8 tonnellate che va a tamponare una Smart ferma ad un semaforo….

Quindi in realtà, i Suv, non danno più sicurezza, ma al contrario aumentano la differenza di masse fra i veicoli circolanti su strada, aumentando i possibili danni a pedoni o veicoli.

Per fortuna le case costruttrici se ne stando rendendo conto e stanno implementando dei sistemi intelligenti che sorveglino chi guida, aiutandolo a non commettere errori che possono rivelarsi fatali per la vita di qualcuno. In questo caso, potrei essere favorevole a questi dispositivi elettronici, qua possono trovare davvero una seria di utilità.

Ritornando alla definizione di Suv, in italiano, “Veicolo utile sportivo“, capiamo bene che abbiamo un veicolo che non è forse utile, ma che con la sportività non c’entra nulla ha poco a che fare….

BENE. Dopo questa carrellata di fatti, analizziamo essenzialmente i pro e i contro dei Suv che popolano le nostre strade!

PRO

  • L’altezza da terra facilita la visuale di guida

  • I passeggeri sono più comodi

  • Fa tendenza

  • Posso sfanalare agli altri guidatori in tangenziale

  • Posso parcheggiare sui marciapiedi

  • Bagagliaio generalmente ampio

CONTRO

  • E’ pesante e costoso

  • Non ha molta potenza a meno che non si scelgano motorizzazioni top di gamma

  • Molto ingombrante

  • Pericoloso per gli altri utenti della strada

  • Inquina e consuma più delle normali auto

  • Senza una trasmissione 4WD in fuori strada è inutile

  • E’ dimostrato che una Fiat Panda 4WD in fuoristrada se la cava meglio

  • Anche le versioni top di gamma non si avvicinano alle Jeep da cui si ispirano

  • Difficile da parcheggiare in città

  • Baricentro molto alto

Questo è il nostro punto di vista, ovviamente abbiamo usato un tono scherzoso e riteniamo che i suv siano delle auto come le altre! Facci sapere cosa ne pensi qua sotto tra i commenti, lo scambio di opinioni fa sempre bene a tutti!

Se ti è piaciuto CONDIVIDI sui tuoi social preferiti

Web Hosting

da non perdere assolutamente

Balente, hair of Sardinia

Il Balente nella tradizione sarda è un uomo particolarmente saggio, una persona capace e rispettata in tutto...

Il Barba Bazzo, Diego Bazoli

Tra le barbe più in vista del web e dei Social Network, abbiamo avuto l'onore di fare qualche domanda a Diego Bazoli, grande persona...

Prodotti italiani, Mr Echo by Derma Virdis

I prodotti Mr Echo incuriosiscono quando ci si imbatte nei loro profili social o nel sito, vengono presentati molto bene, cura dei dettagli e...

Tra i barbieri più seguiti in Italia, il maestro Marco Artesi

Chiunque sia appassionato di barba e barberia in generale prima o poi, che stia cercando sul web o che stia cercando tramite social network,...

crea il tuo sito con siteground

Web Hosting
Premium WordPress Themes Download
Premium WordPress Themes Download
Download Nulled WordPress Themes
Download Nulled WordPress Themes
free online course
download lenevo firmware
Download WordPress Themes
free download udemy paid course